Image from Google Jackets
Image from OpenLibrary

Adelaide : il canguro volante /

By: Material type: TextTextPublication details: [Milano] : LupoGuido, 2020Description: 1 volume (senza paginazione)ISBN:
  • 9788885810266
Summary: Nella lontana Australia una coppia di canguri guarda perplessa la figlia neonata: ha le ali! Così esordisce questo albo illustrato di un pluripremiato autore francese. La cangurina cresce guardando il cielo e gli uccelli e gli aeroplani, affascinata dalle loro evoluzioni presto decide di salutare i genitori, si alza in volo e comincia a seguire un biplano di passaggio fino alla sua destinazione, all’atterraggio viene accolta da una folla festante. Nasce un’amicizia con il pilota che decide di portarla con sé per il mondo sino a Parigi, dove Adelaide decide di fermarsi e, grazie a un fortunato incontro, dapprima conosce i luoghi e i monumenti più famosi e poi entra nel mondo dello spettacolo che la rende famosa. Un giorno per strada si trova di fronte a un incendio che avvolge un palazzo e a una madre disperata e compie un atto di grande coraggio volando a salvare i suoi due bimbi bloccati nei piani alti. Ma il loro peso la fa precipitare e ferita viene trasportata in pronto soccorso. Si salva e raggiunge una grande popolarità attraverso la stampa parigina, e una volta ristabilita le capita di andare allo zoo ove si innamora di Leon, un canguro in gabbia, e, grazie alla sua fama, ne ottiene la liberazione dal direttore e lo sposa costituendo una famiglia felice con piccoli canguri ovviamente alati come lei.Il racconto si conclude in forma fiabesca vagamente melensa e retrò, ma è riscattato dal disegno delicato, che rievoca segni e costumi degli anni ’20, e dalla figura della protagonista molto moderna e singolare che non ha timore della sua diversità, anzi ne trae forza per affrontare il mondo e le avventure che esso propone, ha sete di conoscenza ma anche di amore e di affetto, invita i piccoli lettori a seguire le proprie inclinazioni e a partecipare alla vita degli altri senza arrendersi di fronte alle difficoltà e continuando a sognare.
Tags from this library: No tags from this library for this title. Log in to add tags.
Star ratings
    Average rating: 0.0 (0 votes)
Holdings
Item type Current library Call number Copy number Status Date due Barcode
Libro Libro Biblioteca Primaria Studenti Crispi cl.I - rosso UNG.T.3 Available (Non ritirata)

Traduzione di Gabriella Tonoli

Nella lontana Australia una coppia di canguri guarda perplessa la figlia neonata: ha le ali! Così esordisce questo albo illustrato di un pluripremiato autore francese. La cangurina cresce guardando il cielo e gli uccelli e gli aeroplani, affascinata dalle loro evoluzioni presto decide di salutare i genitori, si alza in volo e comincia a seguire un biplano di passaggio fino alla sua destinazione, all’atterraggio viene accolta da una folla festante. Nasce un’amicizia con il pilota che decide di portarla con sé per il mondo sino a Parigi, dove Adelaide decide di fermarsi e, grazie a un fortunato incontro, dapprima conosce i luoghi e i monumenti più famosi e poi entra nel mondo dello spettacolo che la rende famosa. Un giorno per strada si trova di fronte a un incendio che avvolge un palazzo e a una madre disperata e compie un atto di grande coraggio volando a salvare i suoi due bimbi bloccati nei piani alti. Ma il loro peso la fa precipitare e ferita viene trasportata in pronto soccorso. Si salva e raggiunge una grande popolarità attraverso la stampa parigina, e una volta ristabilita le capita di andare allo zoo ove si innamora di Leon, un canguro in gabbia, e, grazie alla sua fama, ne ottiene la liberazione dal direttore e lo sposa costituendo una famiglia felice con piccoli canguri ovviamente alati come lei.Il racconto si conclude in forma fiabesca vagamente melensa e retrò, ma è riscattato dal disegno delicato, che rievoca segni e costumi degli anni ’20, e dalla figura della protagonista molto moderna e singolare che non ha timore della sua diversità, anzi ne trae forza per affrontare il mondo e le avventure che esso propone, ha sete di conoscenza ma anche di amore e di affetto, invita i piccoli lettori a seguire le proprie inclinazioni e a partecipare alla vita degli altri senza arrendersi di fronte alle difficoltà e continuando a sognare.

There are no comments on this title.

to post a comment.
Istituto Comprensivo di Scuola Primaria e Scuola Secondaria "Trento 5"
Via San Giovanni Bosco, 8 - 38122 - Trento C.F. 80016460224 - tel. 0461263331 - fax. 0461984463 - ic.tn5@pec.provincia.tn.it

Powered by Koha